
Trasferte vietate fino a fine stagione e mai più derby di sera: arriva la decisione del Ministro dell'Interno
Notizie Calcio - L'edizione in edicola oggi di Repubblica commenta i provvedimenti presi dal Ministero dell'Interno contro gli ultras di Lazio e Roma dopo il derby di domenica e gli scontri in città:
"Dalla prossima stagione stop ai derby in notturna. E già da questa settimana, per i prossimi tre turni di campionato, gli ultrà di Roma e Lazio verranno tenuti lontani dai settori ospiti. Per loro le trasferte sono vietate.
Non poteva finire diversamente dopo la guerriglia che domenica ha incendiato il prepartita di Lazio- Roma. Il bilancio di 24 agenti feriti nel tentativo di arginare prima i 500 ultrà giallorossi che hanno assaltato ponte Milvio e poi l’offensiva dei mille picchiatori laziali uniti contro la polizia hanno convinto il Viminale a prendere delle misure drastiche.
Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ieri ha comunicato alla Figc che per la prossima stagione calcistica «non sarà più consentito lo svolgimento in orario serale delle partite ad alto rischio, come il derby tra le squadre romane».
Così Piantedosi ha risposto agli ultrà violenti e ai sindacati di polizia che chiedevano proprio lo stop dei derby in notturna".