Stasera in Tv il docu-film su Giuliano Giuliani, il leggendario portiere del Napoli

09.04.2024
19:10
Redazione

Arriva in Tv il docu film su Giuliano Giuliani, ex portiere del Napoli ai tempi di Maradona

Oggi in Tv il film-documentario su Giuliano Giuliani, l'ex portiere del Napoli dal 1988 al 1990. Il film si chiama "L'uomo della domenica. Discorso su due piedi: Giuliano Giuliani. Più di un solo portiere", è diretto dal regista Giorgio Porrà e sarà trasmesso in onda stasera alle ore 19 e poi di nuovo alle ore 23 su Sky Sport Calcio e alle ore 0.30 su Sky Sport Uno e in streaming su Now.

Giuliano Giuliani

La solitudine di Giuliano Giuliani, abbandonato (e dimenticato) dal calcio  italiano - ilGiornale.it
Giuliano Giuliani

Ultime notizie. Del film su Giuliano Giuliani ne parla oggi il Corriere del Mezzogiorno, dipingendo un ritratto del portiere campione d'Italia con il Napoli, morto di AIDS nel 1996 a soli 38 anni.

"Professionista impeccabile, mai protagonista di comportamenti anti sportivi o di dichiarazioni al vetriolo nei confronti di arbitri, dirigenti sportivi o calciatori. Giuliani giocò al fianco di Diego Armando Maradona e di altri campioni e conquistò scudetto, Coppa Italia e Coppa Uefa. Più che le gesta sportive del calciatore, al regista interessa far luce sulla vicenda umana di Giuliani che, come è noto, morì di Aids a soli trentotto anni". La moglie, Raffaella Del Rosario, dichiarò che, durante i festeggiamenti, in Argentina, per l’addio al celibato di Diego Armando Maradona, il marito ebbe un’avventura galante e divenne sieropositivo. Il doc ricorda come Giuliani fu vittima di articoli che, invece di sottolineare il suo tragico destino, puntarono allo scandalo, alla disinformazione e alla sua messa al bando dal mondo del calcio. Il doc è arricchito dalle testimonianze di Gessica Giuliani, figlia del portiere scomparso nel 96, di Osvaldo Bianchi, di Gianluca Pagliuca, Raffaele Di Fusco, Alessandro Renica, Francesco Romano, dei giornalisti Francesco De Luca e Paolo Tomaselli, autore del libro: «Giuliano Giuliani, più solo di un portiere». 

Notizie Calcio Napoli