FOTO - James Rodriguez nella storia: 2° più costoso di sempre, solo Ibrahimovic davanti a lui

23.07.2014
20:40
Marco Lombardi

Ottanta milioni di euro per aggiudicarsi il miglior giocatore di Brasile 2014: il Real Madrid, come da tradizione, non ha badato a spese pur di accaparrarsi il gioiello più ambito in circolazione, l'uomo che con le sue giocate ha fatto innamorare non solo la Colombia ma il mondo intero. James Rodriguez è la risposta dei Blancos al maxi-colpo Suarez messo a segno dal Barcellona, il trasferimento più costoso finora di questa sessione di mercato.

Anche il passaggio del fantasista di Cucuta dal Monaco alle Merengues rappresenta, a suo modo, un'operazione storica. James è diventato il secondo giocatore più costoso della storia: nella sua ancora giovane carriera, Rodriguez ha spostato 132,6 milioni di euro. Agli 80M sborsati dal Real Madrid vanno aggiunti i 45 pagati dal Monaco al Porto nell'estate del 2013, i 7,35 versati dai Dragoes nel 2010 al Banfield e i 280mila euro che il club argentino ha riconosciuto all'Envigado nel gennaio del 2008. 
Davanti a lui in questa speciale classifica c'è solo Zlatan Ibrahimovic, che nei sette trasferimenti della sua carriera ha mosso oltre 169 milioni di euro, toccando il picco massimo con i 69,5 milioni di euro di valutazione nello storico passaggio dall'Inter al Barcellona.

Al terzo posto troviamo Nicolas Anelka, con 130,3 milioni di euro, frutto soprattutto dei trasferimenti dall'Arsenal al Real Madrid nel 1999 (35 milioni) e dai Blancos al Psg (34,5 milioni).

Chiudono la Top 5 due vecchie conoscenze del calcio italiano, Hernan Crespo (121 milioni di euro) e Juan Sebastian Veron (117 milioni): Lazio coinvolta in entrata nel caso del bomber di Florida, prelevato nell'estate del 2000 dal Parma per 55 milioni di euro, e in uscita per quanto riguarda la 'Brujita', ceduto nel 2001 al Manchester United per oltre 42 milioni di euro.

L'altro protagonista di questa sessione di mercato, Luis Suarez, grazie al passaggio dal Liverpool al Barcellona per 81 milioni di euro si porta al sesto posto, con un giro d'affari complessivo da 115,8 milioni.

Scendendo in classifica troviamo al settimo postoRadamel Falcao, che con i tre trasferimenti della sua carriera (dal River Plate al Porto, dal Porto all'Atletico Madrid e dall'Atletico al Monaco) ha spostato oltre 112 milioni di euro.

Ottavo e nono posto occupato da altri due 'Galacticos", Cristiano Ronaldo (111,5 milioni) e Gareth Bale(108,7M). Chiude questa speciale classifica un nome per certi versi inatteso: l'irlandese Robbie Keane, che i tifosi dell'Inter ricorderanno per i 19,5 milioni di euro sborsati da Morati nel 2000 per strapparlo al Coventry.
 

Fonte : Goal.com
FOTO ALLEGATE
Notizie Calcio Napoli