Enrico Lubrano
Enrico Lubrano

L'avv. Lubrano a CN24: "Nessun risarcimento per il Napoli per l'infortunio di Lobotka in Nazionale, ecco cosa dice il regolamento FIFA"

17.10.2024
12:50
Redazione

Le parole dell'avvocato Enrico Lubrano sul tema infortuni e su quello che può essere il risarcimento del Napoli dopo il ko di Lobotka in Nazionale

Napoli - L’avvocato Enrico Lubrano, che ha collaborato anche con la SSC Napoli, è intervenuto a CalcioNapoli24 Live su CN24 Tv:

"E’ la FIFA ad assicurare i calciatori nel periodo di club che sono impegnati con le Nazionali, quindi il risarcimento è a carico della FIFA per i club, ma con le nuove norme questo accade solo per infortuni superiori ai 28 giorni. Questo risarcimento però può essere fino a 20mila euro al giorno (cifra massima stabilita) e va direttamente ad incidere sullo stipendio e non nelle casse del club.

Il Napoli per l’infortunio di Lobotka potrà avere un risarcimento soltanto se starà fuori da 28 giorni in poi. In questo caso quindi non sembrano esserci le possibilità.

In teoria avviene in modo automatico, ma dal 29esimo giorno e per tutto il periodo dell’infortunio il Napoli o altri club potranno chiedere alla FIFA di riconoscere il risarcimento. Si fa un calcolo tra i giorni di stop e lo stipendio del giocatore per la cifra fissata. Se un giocatore guadagna 30mila euro lordi al giorno la cifra sarà sempre di 20mila euro lordi di risarcimento, è la spesa massima imposta dalla FIFA.

I club vorrebbero rivedere determinati parametri, perché le 4 settimane sono considerate troppe ed è un tema su cui si può discutere visto che la norma della FIFA risale al 2012".

Notizie Calcio Napoli