Alessandro Buongiorno
Alessandro Buongiorno

Ecco il segreto di Buongiorno! Il Mattino svela: "Studia gli attaccanti avversari, sa già come e dove ricevono palla"

21.10.2024
12:30
Redazione

Il Mattino esalta la prestazione di Alessandro Buongiorno in Empoli Napoli

Alessandro Buongiorno è stato il migliore in campo nella partita di ieri sera Empoli-Napoli allo stadio Castellani, finita sul risultato di 0-1 per gli azzurri con gol di Kvaratskhelia su rigore. Oggi sul quotidiano Il Mattino una lunga analisi della sua prestazione, con il difensore azzurro che ribattezzato "il sottotenente", nuovo soprannome dopo la partita di ieri: "Più l’Empoli attaccava, più Buongiorno si esaltava".

Empoli-Napoli, grande prestazione di Alessandro Buongiorno

Ultime notizie. Di Buongiorno il quotidiano scrive: "Era quello che aveva tenuto di più, quello che aveva fatto da muro della squadra di Conte, quello che aveva corso in apnea per rimediare alle incursioni dell’Empoli". Nonostante un Napoli lento e distratto nel primo tempo, "il sottotenente Buongiorno in ripiegamento teneva la linea senza perdere uomini né prendere gol. Ordine, pragmatismo, coesione. Con Buongiorno che non si perdeva un pallone né un piede avversario. La sua è stata una copertura totale, portandolo al dominio della partita".

E ancora: "Va esaltato il sottotenente Buongiorno proprio per dire che l’obiettivo del nuovo Napoli – quello dei lavori in corso – è stato raggiunto, un obiettivo da Nereo Rocco con accento breriano: prima non prenderle. E se non le prende è merito di una difesa che tre su quattro – Spinazzola da rivedere nelle spinte – ha già raggiunto un livello contiano. Bordeggia la perfezione, senza mai concedersi buchi o cadute"

In Empoli-Napoli Buonguorno strappa palloni agli attaccanti e crea la spina che stacca in transizione. Il Mattino lo osanna: "Buongiorno è un ragazzo attento che studia gli attaccanti avversari fino a preoccuparsi di registrare da chi ricevono più spesso il pallone e come lo gestiscono tra i primi due tocchi. Maniacale e ossessivo, per questo pronto a una crescita esponenziale".

Notizie Calcio Napoli