Divieto Juve-Napoli, l'avv. Grimaldi a CN24: "CASMS? Motivazione irragionevole! Valuto ricorso al TAR, i tifosi potranno chiedere i danni"

20.09.2024
17:50
Redazione

Divieto Juve Napoli, le parole dell'avvocato Grimaldi che parla di un ricorso al TAR per la decisione presa

Napoli - L’avvocato Erich Grimaldi, sempre in prima linea per la tutela dei tifosi, ha rilasciato alcune dichiarazioni a CalcioNapoli24:

“Il CASMS, con una motivazione tardiva, irragionevole e, a mio avviso, illegittima, ha vietato la trasferta di Torino solo ai tifosi residenti a Napoli e provincia, ritenendoli, di fatto, più pericolosi di quelli provenienti dal resto della Campania e della penisola. Molti tifosi, anche con figli minori al seguito, hanno già corrisposto ingenti somme per assicurarsi i trasporti ferroviari ed aerei nonché il pernottamento mentre alcuni addirittura sono già partiti. Il predetto irragionevole provvedimento, di fatto, sminuisce anche il valore della fidelity card e dei biglietti nominativi.

Il CASMS, al massimo, seppur non lo condivido, avrebbe dovuto vietare la trasferta ai tifosi identificati e presenti a Cagliari, non limitare tale restrizione solo a coloro che risiedono a Napoli e provincia. Un paradosso, in quanto i supporter partenopei che si trovavano nel settore ospiti in Sardegna, provenienti dal resto d’Italia, potranno regolarmente entrare allo Stadium e, invece, coloro che non c’erano, tra cui innocenti bambini, dovranno restare a casa subendo anche un danno economico.

Il Ministero dell’Interno, quindi, dovrà risarcire ai tifosi anche le ulteriori spese sostenute, oltre a rimborsare i biglietti. Sto valutando, in queste ore, se depositare un ricorso al TAR per chiedere l’emissione di un decreto cautelare ma, a prescindere dall’eventuale illegittimità del provvedimento, a mio avviso, consideratane anche la tardività, tutti i tifosi che non andranno più a Torino potranno chiedere i danni patrimoniali subiti rivolgendosi successivamente al giudice amministrativo”

Con determinazione in data 19 settembre 2024 il Comitato di Analisi per la Sicurezza delle Manifestazioni Sportivealla luce dei disordini occorsi in occasione della partita Cagliari – Napoli disputatasi il 15 settembre scorso e tenuto conto della rivalità esistente fra le tifoserie juventina e partenopeaha invitato il Prefetto ad adottare, in occasione dell’incontro di calcio JuventusFC – SSCNapoli in programma alle ore 18 di sabato 21 settembre 2024 all’Allianz Stadium di Torino, un’ordinanza contingibile e urgente a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica.

In relazione a ciò, stamane, su conforme parere del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, il Prefetto di Torino ha disposto:

  • il divieto di vendita dei tagliandi ai residenti nella provincia di Napoli, anche se in possesso della fidelity card dell’SSC Napoli, ad esclusione dei possessori della fidelity card della Juventus FC, emessa in data anteriore al 21 settembre 2024 e contestuale annullamento dei biglietti già venduti;
     
  • la vendita dei tagliandi per la TribunaOspitiai soli possessori della fidelity card rilasciata dalla SSC Napoliovunqueresidenti tranne che nella provincia di Napoli;
     
  • l’inibizione alla vendita dei tagliandi nelle ricevitorie e in generale in tutti gli altri punti fisici della provincia di Napoli;
     
  • l’inibizione della procedura di vendita dei tagliandi di accesso in modalità ticketing online;
     
  • l’incedibilità dei tagliandi di accesso.
Notizie Calcio Napoli